Studi grafici della cover

 Studi grafici della cover "L'estate delle lumache colorate"


La genesi di questo piccolo progetto non è stata affatto semplice. Partiti come sempre da una serie di idee, attraverso vari tentativi si è cercato di comprendere l'impatto che poteva avere sul lettore quello che in effetti si presenta come il biglietto da visita del libro: la cover.

Il primo sforzo si è concentrato verso gli elementi di richiamo al thriller che la storia proponeva in ambiente bucolico: il bosco, un borgo medievale, un sentiero inquietante che evocava la scomparsa della protagonista e la mano in primo piano che mostrava una lumaca, simbolo scelto della vicenda narrata, con una scia di sangue. La realizzazione finale era abbastanza convincente e il richiamo alla trama sufficientemente suggerito. 

Dopo varie prove, però, si sentiva il bisogno di qualcosa di più definito della mano anonima che occupava il centro pagina come componente focale, per cui si è pensato di dare un volto al personaggio protagonista costruendolo sui tratti salienti della sua descrizione. E così sono nati gli studi su Antonia subito convincenti. Le sue caratteristiche fisiche e soprattutto i suoi occhi puntati verso il lettore erano una forte attrattiva, comunicavano dramma e mistero, dicevano: cosa ne sarà di questa tredicenne scomparsa senza tracce in un bosco? Quale sarà il suo destino? Se la caverà?

Una volta deciso quali erano gli elementi salienti che volevo venissero mostrati è stato fatto un ulteriore studio sui colori, cercando quanto più possibile di tener fede alle descrizioni del racconto, come per i vestiti di Antonia, assolutamente fondamentali per richiamare il genere letterario proposto e indirizzare il colpo d'occhio tra le migliaia di cover esistenti.

Qui sotto potete osservare i vari tentativi fino al risultato che mi è parso ottimale. Particolare curioso, in base alle politiche commerciali di Amazon a cover ultimata è stata necessaria una nuova rielaborazione perché la scia di sangue non poteva venir mostrata e quindi per mantenere alto il livello di tensione si è giocato unicamente sull'atmosfera e sullo sguardo della ragazzina. 














1 commento:

I più apprezzati da voi