Concorso letterario: nuovo trionfo!

 




Premio Letterario Mondoscrittura 2025

Il mio "Ossimoro" riceve il primo premio
 a MONDOSCRITTURA Città di Ciampino!




"Si è conclusa la VIII Edizione del Premio Letterario MONDOSCRITTURA Città di Ciampino, patrocinato dal Comune di Ciampino. È stata un’edizione ricca di partecipanti, con un livello altissimo delle opere inviate in tutte le categorie. Ringraziamo i presidenti di giuria e i giurati per aver letto e valutato con attenzione e professionalità ogni elaborato. La serata di premiazione si terrà il giorno 15 novembre 2025 presso la Sala Consiliare del Comune di Ciampino."



Grande emozione nel condividere una notizia fantastica che corona un periodo di intenso lavoro e passione: ho vinto il Primo Premio per la sezione narrativa all'VIII Edizione del Premio Letterario MONDOSCRITTURA 2025 Città di Ciampino, patrocinato dal Comune di Ciampino!

Il racconto che ha avuto l'onore di aggiudicarsi questo prestigioso riconoscimento è il mio giallo storico, "Ossimoro".


Un Tuffo nella Londra Vittoriana

"Ossimoro" vi condurrà nella nebbiosa e affascinante Londra del 1862. È una storia che ho amato scrivere, un crime che si snoda tra le quinte di un antico teatro, il “True Illusion”, e le squallide stradine del quartiere di St. Barnabas Holloway.


Una breve sinossi per presentare la storia

Nella Londra vittoriana del 1862 un misterioso individuo, mister Fabula, racconta in prima persona una vicenda dai toni gialli ambientata in un Teatro, il “True Illusion”, che vede come protagonisti una compagnia di attori. Due omicidi, la presenza inquietante di uno spettro che aleggia fra le mura dell’edificio e il quartiere di St. Barnabas Holloway a fare da squallido sfondo alla risoluzione del crime. Ma chi è davvero Mister Fabula?


Un'altra immagine che rappresenta il True Illusion con una figura spettrale che aleggia fra le sue rovine... E anche quel piccolo topolino bianco sarà protagonista della storia!

Spero che i lettori si perdano nell'atmosfera gotica, nel mistero dei due omicidi e, soprattutto, si interroghino fino all'ultima riga sull'identità e i segreti di Mister Fabula.

Due dei protagonisti durante una scena di “i Fratelli corsi”, la novella di Alexandre Dumas, pubblicata per la prima volta nel 1844 e adattata per il teatro nel 1852 da Dion Boucicault 


Un Concorso di Altissimo Livello

Questa edizione del MONDOSCRITTURA è stata particolarmente ricca, con un numero elevato di partecipanti e, come sottolineato dalla giuria, un livello qualitativo altissimo in tutte le categorie. Essere selezionato e poi trionfare in un contesto così competitivo rende questa vittoria ancora più significativa. Ringrazio di cuore la giuria e l'organizzazione per aver saputo valorizzare la buona scrittura.

Save the Date!

L'appuntamento per la Serata di Premiazione sarà un momento di festa e condivisione che spero possiate idealmente vivere insieme a me.


Quando: Venerdì 15 novembre 2025


Dove: Sala Consiliare del Comune di Ciampino


È l'occasione perfetta per celebrare la letteratura e l'impegno di tutti gli autori che hanno partecipato. 

Grazie a tutti voi per il supporto continuo. Questa vittoria è anche merito della vostra costante lettura e incoraggiamento!

A presto per i dettagli sulla pubblicazione di "Ossimoro"!



“Ogni parola è un passo. Grazie per aver camminato con me tra queste righe.  

  Ma le storie non finiscono, cambiano voce e interpreti e aspettano solo di essere ascoltate.”


Massimiliano Serino



2 commenti:

  1. Buongiorno, dive si può leggere il racconto vincitore, non riesco a trovarlo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il racconto non è presente sul blog, verrà inserito in un'antologia dedicata per il concorso da Mondo Scrittura e successivamente sarà pubblicato nel secondo libro di "Favole Inquiete", progetto che sta nascendo ora ma vedrà luce il prossimo anno con la mia casa editrice, Rupe Mutevole. In uno dei prossimi post, prima di fine anno, troverà comunque l'incipit del racconto con alcune immagini dedicate e tutte le curiosità sulla sua genesi. A presto.

      Elimina

I più apprezzati da voi